LA NOSTRA STORIA

È nel 1989 che nel comune di Rovetta si costituisce il “Corpo Bandistico Rovettese”, nato per poter allietare serate ed eventi, in particolare feste religiose e popolari di Rovetta e comuni limitrofi.

Oltre al lavoro comunitario svolto, la banda è essenzialmente un gruppo di persone con caratteri ed età differenti tra loro ma allo stesso tempo simili, grazie alla passione per la musica che le avvicina a questa cultura, per molti ancora sconosciuta.

Proprio con questo spirito si è avviato il gruppo, che ha visto impegnate molte persone, le quali hanno voluto contribuire alla realizzazione di questo progetto portandolo avanti con tanto impegno. Rispetto ad altri gruppi musicali a noi vicini, la nostra banda è ancora molto giovane ed altrettanto giovanissimi lo sono i suoi componenti, i quali si sono succeduti nel corso di questi anni: siamo in fase di evoluzione e le prospettive per un futuro roseo ci sono.

Per aiutare il rincalzo di nuovi elementi è presente la Scuola Musica, che gode di una buona partecipazione di allievi che si distribuiscono nei vari corsi strumentali. L’offerta formativa si amplia organizzando un corso di avvicinamento alla musica per i più piccoli: il corso propedeutico. È stata integrata anche una classe di pianoforte, che accompagna gli allievi durante i saggi di fine anno.

Il 2006 si è concluso con il cambio di direzione del Corpo Bandistico Rovettese, infatti il Maestro Luca Crotti, uno dei fondatori, ha ceduto la sua bacchetta al nostro compaesano Denis Benzoni, sino ad allora in carica come vice-maestro, diplomato in clarinetto.

Il presidente attualmente in carica è il bandista Adelio Merelli, che ha sostituito Visinoni Vittorino, anche lui uno dei fondatori, nel grosso impegno di coordinazione e rappresentanza del gruppo.

Nel 2014 abbiamo festeggiato il 25° di fondazione con numerose iniziative che hanno coinvolto molte persone.

Nonostante le prove a cui è stata ed è sottoposta la stabilità della banda, è sempre rimasta intatta la forza e la voglia di mantenere salda ed attiva l’associazione, con il proposito di portare avanti questa attività e radicare sempre più il sapere di questo linguaggio: la musica.

Casella di testo: PROSSIMI SERVIZI
Domenica 9 settembre, ore 17.00, a Novezio, processione Madonnina
Domenica 7 ottobre, ore 17.00, a Rovetta, processione Madonna del Rosario
Domenica 14 ottobre, a San Lorenzo, processione de La Mare

ultimo aggiornamento del 05 - 09 - 2018